Perchè IBAmarine

L’dea nasce dalla considerazione che oggi l’80 % del fatturato delle aziende nautiche è generato dalle vendite oltre confine. La nuova frontiera è rappresentata dai paesi emergenti, dove i grandi brand italiani si stanno imponendo nonostante la concorrenza agguerrita dei competitori stranieri. L’export rappresenta, quindi, la forza trainante del settore rispetto ad un mercato domestico che soffre di una notevole carenza di domanda. La spinta all’internazionalizzazione però viene effettuata principalmente dai grandi marchi, mentre le piccole aziende continuano ancora a soffrire, stentando a percorrere la strada dell’export. In molti casi oltre che imprimere una svolta alla cultura d’impresa, occorre agire sulla crescita o innovazione delle competenze professionali necessarie al cambiamento

La nostra idea è molto semplice, vogliamo aiutare i piccoli cantieri italiani e tutte le realtà produttive che operano nel mondo della nautica a creare reti commerciali e ad esportare i loro prodotti occupandoci anche della conformità alle normative nazionali e sviluppando canali digitali.

Come lo facciamo? Diamo la possibilità di avere un ufficio tecnico e commerciale in outsourcing – composto da ingegneri navali, export manager ed esperti in comunicazione e digital.

 

Primo passo: il check-up, gratuito. Come e perché.

L’ export non è per tutti! Che la tua azienda sia media, piccola o piccolissima, per esportare si richiedono tre requisiti fondamentali:

  1. PRODOTTI COMPETITIVI
  2. FORTE DETERMINAZIONE AD ESPORTARE STABILMENTE
  3. VALIDA PROPOSTA DI VALORE PER I CLIENTI ESTERI

Impostare un piano efficace di export o aprire nuovi canali, per chi esporta già, non è un’operazione da fare in un mese o peggio ancora da improvvisare. Ci vogliono tempo, dedizione ed il mix giusto di professionalità per valutare l’attratività di un mercato, vendere, trasportare, scegliere condizioni e modalità di pagamento.

Se dunque credi nel tuo prodotto e ti entusiasma l’idea di far crescere il tuo business raccontando la tua storia nei mercati di tutto il mondo, non buttarti a capofitto, ma contattaci e richiedi l’audit gratuito con un nostro esperto. Avviene online (via Skype o Hang-Out), ma talvolta anche in Fiere ed eventi in Italia ed all’estero, in cui siamo costantemente presenti. Serve per valutare i requisiti dei tuoi prodotti, rispetto ai mercati esteri che desideri raggiungere.

Approfondiamo insieme anche gli aspetti tecnici relativi all’eventuale marcatura CE di nuove unità, quelli logistici ed amministrativi e stabiliamo la soluzione export più adeguata alle tue esigenze, tenendo sempre fissi obiettivi, tempi e risorse a disposizione.

 

Richiedi subito il tuo check-up gratuito.