Requisito per l’immissione sul mercato Europeo di un’imbarcazione.

La marcatura CE è la dichiarazione obbligatoria, rilasciata dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell’Unione europea, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive applicabili. Fu introdotta con la Decisione 93/465/CEE del Consiglio dell’Unione Europea, del 22 luglio 1993 al fine di accelerare la costituzione del Mercato unico Europeo.

Nella nautica da diporto, la rilevanza globale del suo mercato, ha indotto la Commissione Europea a dotare il settore, tra i primi, di una propria Direttiva Comunitaria (RCD – “Recreational Craft Directive”).  In accordo alla RCD, tutte le imbarcazioni comprese tra i 2,5 e i 24 metri ed una serie di loro componenti vengono dotati di marcatura CE, grazie alla quale possono essere liberamente collocati nel mercato interno comunitario senza dover sostenere presso i singoli Stati Membri, altre procedure, oltre a quelle previste dalla direttiva stessa.

I requisiti essenziali di sicurezza della direttiva esprimono dettami di carattere generale, lasciando facoltà ai produttori delle imbarcazioni di scegliere come raggiungere tali obiettivi. La RCD utilizza i principi dell’approccio globale per definire le procedure di dimostrazione della rispondenza ai requisiti essenziali. Essa specifica un certo numero di moduli di valutazione della conformità, che vanno dal Modulo A, secondo il quale il fabbricante può fare lui stesso la dichiarazione di conformità dei propri prodotti, fino al Modulo G, che coinvolge un organismo riconosciuto di “terza parte” per la verifica e l’ispezione di ogni singolo prodotto.

 

Cosa possiamo fare per i tuoi prodotti?

Raggiungere la conformità può essere un processo complesso anche per le imprese più aggiornate sugli standard. I nostri servizi di valutazione di conformità alla marcatura CE forniscono le competenze necessarie per l’ottenimento del marchio grazie alla presenza di ingegneri navali esperti del settore.

I nostri servizi di marcatura CE includono:

  • guida al processo di marcatura;
  • consulenza sulla direttiva;
  • marcatura CE di imbarcazioni di nuova costruzione, imbarcazioni importate, barche all’asta o sulla quale sono stare effettuate modifiche rilevanti;
  • ispezioni e valutazioni in cantiere;
  • valutazione e/o redazione di file tecnici e documenti;
  • verifica e/o redazione del manuale del proprietario;
  • supervisione di produzione e collaudo del campione;
  • collegamento con l’Ente Notificato europeo a vostro nome;
  • preparazione della Dichiarazione di conformità.

 

Richiedi subito maggiori informazioni o il check-up gratuito della tua azienda.