La certificazione degli equipaggiamenti marittimi

Il MED è lo strumento legislativo utilizzato per garantire che le attrezzature sulle navi dell’UE siano conformi alle convenzioni internazionali come SOLAS e MARPOL, nonché ad altri standard di sicurezza e prestazioni. Poiché le navi viaggiano regolarmente oltre l’UE e poiché le convenzioni sono internazionali, la sola marcatura CE non è appropriata. Dopo la firma di un accordo di riconoscimento reciproco sulle attrezzature marittime tra gli Stati Uniti e l’Europa nel 2004, le attrezzature certificate per gli standard MED sono accettate su entrambe le sponde dell’Atlantico.

L’apposizione della Marcatura è possibile solo quando la procedura di valutazione della conformità del dispositivo in esame è stata completata.
Le procedure possibili per ogni tipologia di dispositivo sono elencate nell’allegato A.1 alla Direttiva MED, dove sono raggruppati quei prodotti per cui già esistono delle norme tecniche di prova dettagliate adatte a dimostrare la conformità ai requisiti applicabili. I prodotti elencati sono corredati dall’ indicazione delle procedure che è possibile seguire per ogni prodotto.

La filosofia che sta dietro a queste procedure in sostanza è:

  • dimostrare la conformità di un campione rappresentativo del prodotto (il cosiddetto ‘Tipo’) ai requisiti delle normative applicabili;
  • dimostrare che la produzione di serie viene gestita dal Fabbricante in modo tale da avere ragionevole certezza che i prodotti posti sul mercato hanno le stesse prestazioni del ‘Tipo’.

Questo può essere in genere fatto con una combinazione di due ‘Moduli’ di certificazione, uno di Esame CE di Tipo (Modulo B) e un altro atto a dimostrare la conformità dei prodotti mediante controlli sul sistema produttivo o sui prodotti stessi (Moduli C, D, E, F).

Esistono anche due moduli unici, cioè che non si eseguono in combinazione, che sono la Verifica di un Unico Prodotto (Modulo G) per le produzioni non di serie, e la Garanzia di Qualità Totale (Modulo H).

I nostri servizi

Noi di IBAmarine possiamo aiutarvi a preparare tutta la documentazione necessaria per il vostro prodotto ed a preparare le prove necessarie per la certificazione, curando anche i rapporti con la maggior parte dei certificatori e tratteremo direttamente con loro per vostro conto.